Un nuovo bilancio di 2,24 miliardi di euro è stato previsto per il programma 2021-2027 di Europa Creativa, che segna un aumento significativo rispetto al bilancio del programma 2014-2020.
La decisione fa parte di un più ampio pacchetto da 16 miliardi di euro sul Quadro Finanziario Pluriennale, che comprende altre importanti iniziative europee, come Horizon Europe, InvestEu, Erasmus +, Eu4Health e il programma Rights and Values. In dettaglio, secondo Cineuropa, 15 miliardi di euro andranno a rafforzare i programmi faro per proteggere i cittadini dalla pandemia COVID-19, fornire opportunità alla prossima generazione e preservare i valori europei, mentre 1 miliardo di euro sarà destinato a rendere una maggiore flessibilità per affrontare le esigenze e le crisi future.
Massimiliano Smeriglio, europarlamentare del gruppo S&D, Relatore Generale del Parlamento Europeo per Europa Creativa 2021-2027, ha dichiarato: “Un’attenzione importante dall’Europa al mondo della cultura e dell’audiovisivo, in un momento in cui la pandemia mette in seria difficoltà i lavoratori e le lavoratrici dei settori creativi e culturali. Ringrazio per il risultato ottenuto i relatori del Parlamento europeo per il quadro finanziario pluriennale, i membri della commissione Cultura e istruzione e il Presidente dell’Europarlamento David Sassoli che si è speso convintamente per il raggiungimento di questo risultato.”