La fruizione di piattaforme OTT è cresciuta esponenzialmente. A rivelarlo l’indagine single source svolta da GfK Sinottica®️ sul territorio italiano nel periodo 2018 – 2021 che presenta una panoramica dei gusti degli spettatori.
Il consumo audiovisivo italiano è sempre più attento ai contenuti VOD. La conoscenza e l’utilizzo delle piattaforme OTT è infatti esplosa durante il periodo del primo lockdown.
A causa dell’emergenza sanitaria, ad aprile 2020 più di un quarto della popolazione (26%) sopra i 14 anni usufruiva di OTT e dei loro contenuti. Questo trend non ha più visto un declino: oltre al calo stagionale estivo, velocemente scemato, la tendenza è continuata a salire nell’ultimo trimestre del 2020 e nell’anno corrente. A gennaio 2021, la cifra era infatti tornata ai numeri di aprile e tale si è mantenuta fino a marzo, confermandosi slegata dal contesto della pandemia.
Altro trend del 2020 è stato l’aumento dell’esposizione cross-mediale. Oltre al VOD infatti, anche il Digital e la TV Lineare hanno visto un incremento del tempo dedicato loro durante la giornata, cresciuto di ben 50 minuti rispetto al 2019.
Nel 2020 si osserva, in definitiva, una sempre maggiore compresenza dei due media. Sempre più utenti fanno uso sia di contenuti On Demand che lineari, ben 1 milione in più rispetto all’ultimo trimestre del 2018.
Ulteriori dati della ricerca disponibili sul sito di GfK Sinottica®