Alla cerimonia d’inaugurazione della 75. Mostra internazionale d’Arte Cinematografica, il Ministro per i beni e le attività culturali Alberto Bonisoli ha dichiarato che Venezia 75 è un primato di cui essere contenti e orgogliosi.
“I film presenti alla Mostra del Cinema di Venezia sicuramente saranno parte di una stagione cinematografica internazionale da qui all’anno prossimo per il solo fatto che siano lanciati a Venezia” ha dichiarato Alberto Bonsoli. “E questo sottolinea quanto sia importante essere qui”. Queste le dichiarazioni del Ministro per i beni e le attività culturali, arrivato a Venezia per partecipare alla cerimonia di apertura e inaugurazione della 75. Mostra internazionale d’Arte Cinematografica.
“La mostra del Cinema di Venezia” – ha proseguito il Ministro – “è una delle principali realtà a livello mondiale. È un primato di cui dobbiamo essere contenti, orgogliosi e che dobbiamo difendere. Il cinema” – ha continuato – “deve essere uno specchio della realtà anzi più ci mette a disagio e più ci fa riflettere, meglio è. La città di Venezia” – ha aggiunto Alberto Bonisoli – “è una città particolare dove la caratura, il tipo di patrimonio artistico e anche il tipo di visibilità che ha la cultura è unico al mondo e merita un’attenzione speciale da parte del Ministero”.
“La Fondazione Biennale di Venezia è una grande realtà in crescita e come tale va valorizzata, protetta ed aiutata dal Mibac” ha concluso il Ministro. La presenza del Ministro a Venezia è la dimostrazione dell’attenzione del nuovo Governo verso l’industria dell’audiovisivo italiana.