Il regista romano Paolo Genovese dopo il successo internazionale di Perfetti Sconosciuti si sposta ad Hollywood per le riprese del suo prossimo film, The First Day of My Life, basato sul suo stesso romanzo edito da Einaudi. Genovese parteciperà il 20 Ottobre a What’s Next Italy Session 2 per parlare del lungometraggio.
La trama gira attorno a Emily, un’ ex-ginnasta olimpionica, Aretha, una poliziotta, Daniel, un bambino già divo della pubblicità e Napoleon, un professionista di successo. Questi quattro personaggi talmente diversi hanno una cosa in comune: vogliono tutti togliersi la vita.
Prima che possano compiere quest’ultimo gesto, gli si presenterà un personaggio misterioso, che farà ad ognuno un regalo: la possibilità di vedere come sarà la vita di quelli che li circondano dopo che si saranno suicidati. Dopo aver visto le conseguenze del loro gesto starà ai protagonisti decidere come comportarsi.
Questo sguardo postumo sulla propria vita ha antecedenti illustri come il racconto Wakefield di Nathaniel Hawthorne e il film culto degli anni ’40 di Frank Capra “It’s a Wonderful Life”. Tuttavia Paolo Genovese riesce a rendere la storia più attuale. Se nel classico in bianco e nero al protagonista, in procinto di suicidarsi, era mostrata una realtà parallela in cui non era mai nato, i 4 personaggi di The First Day of My Life si dovranno rapportare con quello che i suicidi si lasciano alle spalle,le conseguenze del loro gesto: il dolore, il senso di colpa e l’impotenza che grava sui parenti e sugli amici. E su questa consapevolezza dovranno compiere una scelta.
Le riprese del film inizieranno nella primavera del 2019 negli Stati Uniti, a New York, dove la storia è ambientata. Il cast sarà composto da attori statunitensi e il film sarà girato interamente in lingua inglese.