Deep State è una produzione televisiva europea della Fox che andrà in onda in Italia dal 9 di aprile. Il protagonista della serie sarà Mark Strong che commenta il lavoro dicendo: “Raccontiamo lo sgomento e l’incertezza che proviamo guardando un telegiornale”. L’idea è quella di “sfruttare” il senso di paranoia che si sviluppa leggendo le notizie o seguendo un tg. Negli otto episodi previsti verranno amplificati in crescendo le sensazioni di angoscia, inganno e sospetto. Si avrà l’impressione di non capire esattamente chi “sta dalla parte del bene e chi dalla parte del male”.
Anche il titolo stesso della serie, Deep State, tradotto con “Stato Profondo”, fa riferimento ad una celebre frase del presidente Trump che alludeva ad una presunta cospirazione tra il potere economico, politico e militare.
Dopo Kingsman e La Talpa, Strong è oramai specializzato in questo tipo di ruoli da spia, mentre la regia e la sceneggiatura saranno affidate al regista Matthew Parkhill, che ha commentato il progetto dicendo: “Trump, Kim Yong-Un, la gente che scompare e l’aggressività dei russi. Raccontiamo anche tutto questo”.