Le nozze fra Discovery Communications e Scripps Networks Interactive sono andate in porto. Da giorni si vociferava di un forte interessamento da parte di Viacom e della società del miliardario americano John Malone (in foto) per Scripps, e ora sappiamo che l’ha spuntata quest’ultima.
Sul piatto sono stati messi 14,6 miliardi di dollari, per coprire anche il debito di 2,7 miliardi di dollari, quindi Discovery pagherà 90 dollari per azione: vale a dire il 34% in più rispetto alla chiusura del 18 luglio, quando cominciarono a circolare indiscrezioni sull’operazione che dovrebbe chiudersi all’inizio dell’anno prossimo, dopo l’ok degli azionisti di entrambe le compagnie.
In passato ci aveva già provato la media company guidata dal ceo David Zaslav, a mettere le mani su Scripps Networks Interactive, ma senza riuscirci. Scripps Networks Interactive, gigante da 3,4 miliardi di dollari di ricavi nel 2016 e con 673 milioni di dollari di utile, attiva nel settore dei contenuti tv lifestyle e specializzata in programmi su casa, cibo e viaggi, in Tv e sul web, edita brand molto noti negli Usa come Hgtv, Cooking Channel, Travel Channel e Food Network, e con Discovery si son poste le basi per una realtà combinata da dieci miliardi di dollari di ricavi.