Disney ha annunciato che abbandonerà Netflix risolvendo il suo accordo con il colosso della tv in streaming a partire dal 2019. Il gigante dell’intrattenimento mira a offrire direttamente ai consumatori i suoi prodotti con due nuovi «canali» disponibili su Internet a partire dal prossimo anno.
Lo smarcamento conferma il clima di grande concorrenza intorno al ricco business dello streaming di video, una formula che da anni sta creando problemi alla tv via cavo, specie quella a pagamento, e ai tradizionali network televisivi. Netflix, che nell’ambito della trasmissione online poteva considerarsi quasi un solista, dovrà ora competere con un rivale pericoloso come la Walt Disney Company che si affaccerà con i suoi nuovi servizi in Rete proponendo contenuti di diverso genere, dallo sport ai film passando per le fiction. A partire dal prossimo anno infatti, il creatore di Topolino offrirà un servizio dedicato a Espn, la sua rete sportiva, proponendo 10 mila eventi dal vivo l’anno disponibili per abbonamenti anche a seconda dello sport preferito. Gli abbonati di Netflix negli Stati Uniti avranno accesso ai film Disney disponibili sul catalogo fino alla fine del 2019, compresi tutti i nuovi film che verranno proiettati nelle sale cinematografiche entro la fine del 2018.