Mentre sull’Hollywood Boulevard si concludono gli ultimi preparativi per la notte degli Oscar del prossimo 4 Marzo, a pochi metri di distanza, nel “Chinese theater” è iniziata lo scorso 25 febbraio la tredicesima edizione di “L.A. Italia – Film, Fashion and Art Festival”
La manifestazione, organizzata da Pascal Vicedomini, è promossa dal MIBACT con il patrocinio di ANICA, ICE e APT, durerà una settimana, portando nel cinema di Los Angeles i migliori film italiani della scorsa stagione.
La serata di apertura ha visto come ospite d’onore Tiziano Ferro, al quale è stato dato L’Italian Excellence Award 2018.
Quest’anno anche “L.A. Italia 2018” si è tinto di rosa: sono infatti state premiate la compositrice Diane Warren e il premio oscar italo-americano Melissa Leo, poi Maria Pia Calzone (Gomorra), Caterina Shulha (Hotel Gagarin), alle quali seguiranno Francesca Comencini (Amori che non sanno stare al mondo) e Anne Riitta Ciccone (I’m – Infinita come lo spazio).
L’ultima serata, quella del 2 Marzo, sarà poi dedicata alla premiazione dei candidati italiani agli Oscar: Luca Guadagnino, regista di Chiamami col tuo nome, il produttore Marco Morabito e Alessandra Querzola, arredatrice di scena di Blade Runner 2049. «È evidente che si tratta di personalità speciali da onorare per il merito di riaffermare nel mondo la nostra tradizione artistica attraverso il loro genio ed impegno» ha affermato il premio Oscar Bobby Moresco a nome del Comitato d’onore del Festival.