Si è svolta a Milano la presentazione dei nuovi palinsesti de la7, col padrone di casa Umberto Cairo, presidente della rete televisiva, del Gruppo Cairo e di Rcs Mediagroup. Molte conferme ma anche parecchie novità interessanti.
Con l’arrivo del nuovo direttore di rete, Andrea Salerno, si è spostata da Rai3 tutta la squadra di Gazebo capitanata da Diego Bianchi in arte Zoro, a cui sarà affidato un programma in prima serata a partire già da settembre. Invece er il vignettista Marco Dambrosio, più noto come Makkox, è previsto un impegno da solista: commenterà i fatti del giorno usando i social network con Skroll, programma quotidiano che farà da traino al tg di Enrico Mentana delle 20. A partire da Mentana, alla guida del tg, tutti i campioni dell’informazione sono confermati. Lilli Gruber ha rinnovato il suo contratto alla conduzione di Otto e mezzo per altri cinque anni. All’informazione di La7 sono dedicate più ore di programmazione e di diretta di qualsiasi altro canale, e anche nella prossima stagione i suoi paladini saranno Giovanni Floris e Corrado Formigli.
Sul versante della satira vedremo Corrado Guzzanti, protagonista di una cartolina di cinque minuti che andrà in onda dopo Otto e mezzo, mentre per gli approfondimenti di qualità sono annunciati il regista Nanni Moretti, che esordisce sulla rete introducendo un ciclo dei suoi film più importanti, e infine il giornalista e scrittore Andrea Purgatori, che si occuperà di Atlantide – Storie di uomini e di mondi , curando documentari inediti sulla nostra storia e cultura.