La crescita del Gruppo Cairo Communication dal 2016 al 2017 è sorprendente. I ricavi consolidati lordi sono passati da 631,7 milioni a 1,21 miliardi, l’utile è più che raddoppiato dato che da 21,5 milioni del 2016 si è passati a 52 milioni del 2017. È stato proposto un dividendo di 10 centesimi per azione rispetto ai 5 centesimi dell’anno precedente e la Borsa ha apprezzato il titolo chiudendo a 3,48 e registrando un rialzo del 3,8%.
In particolare è il settore tv del gruppo che sta avendo una buona crescita, infatti il margine operativo lordo è di 7 milioni contro 1,8 milioni dell’anno precedente, e questo risultato si riflette anche negli ascolti del nuovo palinsesto di La 7, che negli ultimi 5 mesi ha spesso superato Retequattro in prima serata.
Per quanto riguarda l’anno, in corso il Gruppo ha dichiarato di voler “proseguire lo sviluppo dei suoi settori di editoria periodica e raccolta pubblicitaria”, mentre per la parte tv l’obiettivo è quello di “sviluppare la propria attività nel settore editoriale televisivo, per il quale si prevede anche nell’anno 2018 un margine operativo lordo positivo”. Inoltre, si sottolinea “una crescita del margine operativo lordo dei flussi di cassa della gestione corrente rispetto all’esercizio del 2017, tali da consentire di ridurre l’indebitamento finanziario a fine 2018 al di sotto di 200 milioni”.