Appuntamento dopo l’estate, nell’autunno 2017, per uno dei titoli Netflix più attesi dell’anno: Suburra (Cattleya, Rai Fiction), ispirata al romanzo di Bonini e De Cataldo prequel del film del 2015 di Stefano Sollima, sarà distribuita prima sulla piattaforma di streaming e poi su Rai1.
Divisa in 10 episodi, la serie racconterà la genesi di quanto narrato nel film e l’origine di alcuni personaggi. Tra gli interpreti troviamo Claudia Gerini, Filippo Nigro e Alessandro Borghi, quest’ultimo impegnato anche nelle riprese di Sulla Mia Pelle di Alessio Cremonini, nel quale interpreta Stefano Cucchi insieme a Jasmine Trinca, nei panni della sorella Ilaria. Borghi sarà anche il “padrino” della prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Del suo personaggio, Numero 8, Borghi parla con grande consapevolezza: “in una serie hai più tempo per costruire il tuo personaggio, e io me lo sono preso tutto. Suburra verrà visto in tutto il mondo e io non volevo lavorare con superficialità”.
Scritta da Daniele Cesarano, Barbara Petronio, Ezio Abbate, Fabrizio Bertelli e Nicola Guaglianone, la serie sarà composta da 10 episodi, diretti da Michele Placido, Giuseppe Capotondi e Andrea Molaioli, che confermano che “una serie così, che racconta Roma in questo modo, non si è mai vista: si tratta di una vera e propria innovazione del linguaggio televisivo”.