In sala dal 15 marzo verrà trasmesso il documentario di Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo Pertini – Il Combattente, che racconta la vita dell’ex capo di stato, ancora oggi uno dei personaggi politici più amati e stimati in Italia, una figura iconica e irripetibile, un combattente appunto.
Il documentario è composto da inserti animati (vignette di Andrea Pazienza e animazioni di Manuelle Mureddu), telegiornali e trasmissioni dell’epoca, oltre a diverse testimonianze e interviste a personaggi legati a Pertini come Emma Bonino, Marcello Sorgi, Paolo Mieli ed Eugenio Scalfari.
Tratto dal libro di De Cataldo Il Combattente – Come si diventa Pertini, il documentario ha molto da trasmettere agli italiani, soprattutto in questo periodo storico così confuso e privo di figure politiche carismatiche. Come ha detto il regista Graziano Diana: “Ci piace raccontare Pertini come un esempio di integrità e purezza, che ci rassicuri nella nostra identità di italiani. Bisogna essere ottimisti, sapere che possiamo essere anche come lui”.