Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Fondo di cosviluppo Italia – Cile 2018. Le domande potranno essere presentate dal 31 maggio al 26 luglio 2018.
Il Fondo è stato istituito il 17 maggio 2016, in occasione della 69. edizione del Festival di Cannes. L’accordo per la creazione del Fondo è stato raggiunto tra la Direzione Generale Cinema MiBACT e CinemaChile – Consejo del Arte y la Industria Audiovisual – Consejo Nacional de la Cultura y las Artes.
Il Fondo di coSviluppo di progetti di lungometraggio tra l’Italia ed il Cile ha una dotazione di 80.000 euro. L’importo totale messo a disposizione è ripartito equamente dai due enti: 40.000 messi a disposizione dalla DG Cinema e gli altri 40.000 da parte del CNCA cileno.
Destinato allo sviluppo di progetti di lungometraggio (senza limiti di genere), il Fondo di cosviluppo Italia – Cile 2018 è finalizzato a sostenere le voci di spesa di sviluppo come: la remunerazione degli autori; alcune spese accessorie relative alla scrittura e allo sviluppo del progetto (lavori di ricerca, sopralluoghi, documentazione, traduzione), costi del personale, ed eventuali spese legali.