Nel weekend si è conclusa l’operazione che ha portato la società inglese Itv Studios ad acquisire la quota di maggioranza della casa di produzione indipendente italiana Cattleya, lo conferma a Il Sole 24 Ore il suo fondatore e co-ceo Riccardo Tozzi. La direzione produttiva e creativa così come l’attività di produzione resteranno in mano a Cattleya e centrate in italia, con Rai, Sky e Netflix che rimarranno i maggiori partner nostrani.
Questa è la seconda internazionalizzazione di una società italiana, dopo l’acquisizione di Wildside da parte di Fremantle Media, e sarà importante tanto per il gruppo italiano, che entrerà nel mercato globale, quanto per il gigante inglese, che potrà così inserire prodotti italiani di qualità nella sua library.
Al momento Cattleya sta lavorando alla produzione delle serie tv ZeroZeroZero, tratta dall’omonimo romanzo-inchiesta sulla cocaina di Roberto Saviano, e Suspiria de Profundis, una serie horror in collaborazione con Dario Argento che si ispira al romanzo dello scrittore inglese del XIX sec. Thomas de Quincey. Ha inoltre all’attivo produzioni come Gomorra, Romanzo Criminale e Suburra.
Per quanto riguarda il cinema, la società ha prodotto vari campioni di incassi in Italia ed addirittura un film candidato all’Oscar come Miglior Film Straniero nel 2006, La Bestia nel cuore di Cristina Comecini.