Jean Rochefort, classe 1930, è morto a 87 anni, a Parigi, dopo un lungo ricovero in ospedale.
A diciannove anni cominciò a frequentare il Centre d’Art Dramatique de la rue Blanche e poi il Conservatoire national supérieur d’art dramatique.
Dopo aver svolto il servizio militare, nel 1953 lavorò come attore teatrale nella Compagnie Grenier Hussenot. Partecipò poi ai primi tre film della saga di Angelica: Angelica (1964), Angelica alla corte del re (1965) e La meravigliosa Angelica (1966).
Il 1972 fu un anno decisivo per la sua carriera: è rimasta celebre, infatti, la sua interpretazione ne La divorziata (coproduzione franco-italiana), nel ruolo di Alexandre Boursault, ex-marito di Annie Girardot e padre di Claude Jade, intenta a riunire i genitori dopo il loro divorzio. Tra la sua vasta filmografia ricordiamo inoltre L’orologiaio di Saint-Paul (1974), Che la festa cominci… (1976) e Certi piccolissimi peccati (1976) e Floride (2015), il suo ultimo film.
Famoso volto della televisione, del teatro e del cinema, Rochefort è stato uno degli attori francesi più famosi degli ultimi tempi. Versatile e brillante, è vincitore di due César, il premio più importante del cinema francese.