La Festa del Cinema di Roma presenta l’edizione 2019. Il Direttore Artistico Antonio Monda e la Presidente della Fondazione Cinema per Roma Laura Delli Colli hanno svelato il programma della 14esima edizione della rassegna.
La Festa del Cinema di Roma avrà due anime: una, ispirata a Greta Garbo, elegante icona del cinema e l’altra da “quattordicenne” curiosa che vuole coinvolgere il pubblico.
Tra i tanti ospiti che interverranno primo fra tutti Martin Scorsese, ma anche Edward Norton, John Turturro, Bill Murray, Wes Anderson, Ron Howard, Helena Bonham Carter, Viola Davis, Bobby Carnevale, Lucia Bosè, i Negramaro, Bret Easton Ellis, Lore-Eda Hirokazu, Kristin Scott Thomas, Ethan Coen, Fanny Ardant, Olivier Assayas, John Travolta, Benicio Del Toro.
“Negli ultimi tre anni – ha spiegato Antonio Monda – , due film visti alla Festa hanno poi vinto l’Oscar. Prima Moonlight, poi Green Book. Prima erano altri Festival a fare numeri simili. La nostra è una Festa, non un Festival. Chi cerca un Festival rimarrà deluso”. Il Direttore Artistico ha ribadito la vocazione artistica della Festa dove agli appuntamenti fissi si aggiungono delle novità e un programma molto denso. Basti pensare che i luoghi del festival sono più che raddoppiati, da 7 a 30, in un programma in cui non mancano mostre e proiezioni a tema musicale seguite anche da esibizioni live.