La Regione Veneto pubblica un bando di €5 milioni a fondo perduto, per sostenere le produzioni audiovisive interrotte a causa dell’emergenza Covid-19.
L’iniziativa si inserisce nella programmazione POR FESR 2014-2020 e si riferisce, in particolare, alle case di produzione venete, impegnate nella realizzazione di riprese o nell’attività di post-produzione.
L’obiettivo del bando è di supportare la filiera culturale e creativa, attraverso il sostegno allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi audiovisivi. Quattro milioni su cinque saranno destinati alla produzione di lungometraggi e serie tv; 500.000 euro a opere d’animazione e 500.000 a cortometraggi e documentari. Il contributo sarà calcolato in ragione del 40% delle spese ammissibili nel caso di serie televisive, fiction e animazione; del 50%, per quanto invece concerne documentari e cortometraggi.
Jacopo Chessa, Direttore della Fondazione Veneto Film Commission, ha dichiarato: “La Veneto Film Commission è al lavoro per la creazione di servizi dedicati alle produzioni e a tutti i soggetti nel mondo dell’audiovisivo, raccogliendo stimoli e suggerimenti dei professionisti del settore. In un momento così complesso questo bando della Regione del Veneto è un segnale importante che ci permette di progettare una ripartenza“.
Le domande di partecipazione possono essere inviate in via telematica sul sito della Regione Veneto, fino alle ore 15.00 del 15 giugno 2020.