La Regione Lazio decide di stanziare fondi straordinari a supporto della ripartenza di cinema e teatri. I due avvisi pubblici provengono da LAZIOcrea: “Ripartenza Cinema Lazio” e “Ripartenza Teatri Lazio”.
Queste le parole del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti:
“Stiamo vivendo una nuova stagione di ripartenza e in questo momento, in particolare, abbiamo la responsabilità di garantire a tutti le stesse opportunità di ripresa. Per questo motivo, sosteniamo con 2,2 milioni di euro di fondi straordinari la fase di riapertura di cinema e teatri nel Lazio”.
I finanziamenti messi a disposizione sono rivolti a esercenti cinematografici e gestori teatrali: 1,2 milioni di euro sono destinati ai gestori di sale cinematografiche che potranno ottenere un contributo una tantum a fondo perduto fino a un massimo di 30 mila euro per ogni cinema. Riguardo l’attività cinematografica, il numero minimo di giornate d’attività necessario per la fruizione del fondo è di 60 per cinema monosala e multisala, e di 50 invece per monosala o bisala in città con meno di 25.000 abitanti.
E’ possibile inviare le domande dal 5 al 26 luglio esclusivamente in via telematica. Le due nuove misure portano a circa 7 milioni il totale delle risorse messe a disposizione per sostenere la ripartenza nel Lazio nei due settori.
Per ulteriori informazioni: Regione Lazio