La società di produzione televisiva Lux Vide, controllata principalmente dalla famiglia Bernabei (51,77%) e in parte dalla Fondazione Scienza e Fede del Vaticano e dalla Prima TV di Tarak Ben Ammar e Naguib Sawiris, sta prendendo accordi per alcune produzioni di tipo legal, medical e detention con i colossi Netflix e Amazon Prime Video. Lo hanno annunciato il presidente e l’amministratore delegato Matilde (in foto) e Luca Bernabei a margine della presentazione della nuova fiction coprodotta con Mediaset L’Isola di Pietro, che vedrà Gianni Morandi come protagonista nei panni di un pediatra, in onda ogni domenica in prima serata su Canale 5 a partire dal 24 settembre.
È un passo importante per l’azienda, conosciuta in Italia per serie tv di grande successo come Don Matteo, La Bibbia e I Medici e per i cicli di biografie televisive su personaggi come Giovanni Paolo II, Madre Teresa di Calcutta e Maria Goretti.
Nonostante si stia aprendo alle produzioni per i player internazionali, l’ad Luca Bernabei ha chiarito che Lux Vide non è interessata al mercato azionario, che si muove troppo velocemente per il settore in cui operano, né ad aprire il capitale a terzi, che siano fondi d’investimento od operatori industriali. Per le cooperazioni con l’estero, eventualmente, sarebbero aperti a valutare progetti in joint venture o coproduzioni, come già avvenuto per la serie tv I Medici.