Ebit e gestioni di cassa del Gruppo Mediaset superano le stime aziendali, nel bilancio 2019 gli utili sono in aumento.
I ricavi netti del 2019 del gruppo Mediaset ammontano a 2,92mld di euro, con un risultato operativo pari a 354,6mln di euro e un utile in crescita a 190,3mln di euro. Sono in calo i costi totali, pari al -20,6%. I dati in crescita della gestione di cassa e del risultato operativo (263,5mln di euro), uniti al calo dei costi totali, risultano superiori rispetto alle stime aziendali. L’ebit è tornato positivo in Italia, dopo il -182,9mln dell’esercizio del 2018. I ricavi italiani sono tuttavia in flessione rispetto al 2018, ammontando a 1,98mld di euro contro i 2,4mld dello scorso anno. La flessione è attribuita alla “netta riduzione dei ricavi caratteristici di Premium assenti nel secondo semestre”. Per quanto riguarda la Spagna, i ricavi ammontano a 946,2mld di euro, (981,6mln nel 2018). Il risultato netto è positivo in Italia per un totale di 76,3mln (da 364,8mln) e in Spagna per 211,7mln.
A livello di capogruppo, Mediaset spa ha chiuso l’esercizio con un risultato di 126mln di euro netti (111,8mln del 2018).
Per quanto riguarda l’emergenza Coronavirus, al momento non è possibile formulare previsioni concrete riguardo la durata e gli impatti del virus sulla gestione e i risultati del Gruppo. Mediaset sta operando su due fronti: implementando lo sviluppo internazionale e i progetti strutturali di medio periodo da un lato, e apportando tutte le misure necessarie a contenere gli eventuali impatti negativi sul mercato pubblicitario.