Secondo gli ultimi dati riportati, al settimo mese del 2020 il mercato complessivo degli investimenti pubblicitari segna una prima e importante svolta di tendenza, con un incremento del +8% rispetto a Luglio 2019.
Lo conferma con un comunicato stampa Nielsen Holdings plc, che ha anche sottolineato come il dato cumulativo del periodo Gennaio-Luglio 2020 riporta ancora le conseguenze del lockdown: rispetto al 2019 infatti si registra un calo del -19,2% degli investimenti (-23,5% se si esclude il dato relativo a search, social, classified e OTT).
Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen, ha comunque precisato come il cambio di trend di Luglio sia comunque un punto di svolta concreto, legato alla ripresa degli eventi sportivi e, anche se in minor parte, alla ripresa delle attività produttive e di svago.
Se si vanno ad analizzare i dati legati ai singoli mezzi, si riscontra come per la TV a Luglio 2020 si registri una crescita del +14,8%, a fronte di un calo del -19,1% nel periodo consolidato; rispetto al complesso del web, inclusi quindi search, social, classified e OTT, Luglio riporta una crescita del +11,1% che scende a -10,6% nel periodo cumulato.