Si è tenuto oggi al MIA 2020 GREENLit, lo showcase della sezione Drama dedicato alla presentazione in anteprima dei titoli della prossima stagione televisiva.
Come di consueto, la sessione è stata riservata a quei progetti prodotti da società italiane attraverso coproduzioni internazonali ( o con appeal internazionale) che abbiano ricevuto la “Green Light” da almeno un broadcaster o una piattaforma digitale.
Sette i titoli presentati all’edizione di quest’anno:
- L’Altra Tosca;
- I Cavalieri di Castelcorvo;
- Christian;
- Il Commissario Ricciardi;
- Cuori;
- Natale in Casa Cupiello;
- Romulus.
Ad aprire lo showcase sono stati Gaia Tridente, Head of Drama Division, Lucia Milazzotto, Direttore del MIA e Giancarlo Leone, Presidente APA. In sala era presente inoltre un grande numero di produttori e artisti del settore, fra i quali Sergio Castellitto e Lino Guanciale.
Lucia Milazzotto ha parlato delle sfide di questa edizione del MIA: “Siamo molto felici di vedere gente in sala, era una scommessa che abbiamo portato avanti non solo con il sostegno di APA e ANICA, ma anche grazie alla fiducia del pubblico. Immaginare un mercato che vivesse in modo integrato non era facile, ma ci siamo riusciti.”
“Il prodotto italiano negli ultimi anni è cresciuto molto, non solo in qualità ma anche in rapporto internazionale. Non è semplicemente local ma passa le frontiere perché è il tipo di prodotto in grado di parlare a tutti”, ha chiuso i saluti Giancarlo Leone.