Anche la terza giornata del MIA Mercato Internazionale Audiovisivo è giunta al termine, con un lungo elenco di titoli presentati a potenziali buyers e focus di settore. Tra i volti più noti Andrea Scrosati (Group COO e CEO Continental Europe, Fremantle)e il produttore e regista RJ Cutler. Una particolare attenzione anche ai nuovi media che si affacciano al panorama entertainment con la presenza di Giuseppe Suma Head of Entertainment, Games & Sport, Global Business Solutions di TikTok Italy.
La giornata è stata aperta dal Doc Pitching Forum Session #1 che quest’anno comprende una line up di 13 progetti in via di sviluppo di alto valore artistico e dal grande potenziale distributivo. Rudy Buttignol, CEO e Presidente di Knowledge Network, ha moderato la sessione. Un’ulteriore presentazione di progetti si è svolta durante Drama Pitching Forum Session #1, in cui sono stati presentati i migliori progetti Europei in tema di Serie TV Scripted. La seconda sessione di entrambi andrà in scena domani, Sabato 16 ottobre 2021, presso il Cinema Moderno.
Fra i content showcase si sono svolti C EU Soon, ormai alla sua quarta edizione al MIA, in cui Gabriele Niola ha presentato i registi europei alla loro prima o seconda opera che presentavano i propri work in progress a protagonisti dell’industria audiovisiva e Italian Factual Showcase presentato da Matteo Pilati, Factual Consultant del MIA Market; si è tenuto anche lo scripted Content GREENLit, dedicato alle serie italiane e presentato da Gaia Tridente, Head of Scripted Division MIA. La sessione Showcase si è conclusa con la novità 2021: Italian Animation Showcase, in cui è stata presentata una selezione di progetti d’animazione realizzata da APA e Cartoon Italia.
La divisione Scripted ha presentato il panel Film Financing Bundles, il cui focus è stato sui finanziamenti delle opere filmiche e lo sviluppo dei loro modelli e schemi. Hanno partecipato alla conversazione personalità di spicco dell’industria audiovisiva: Carolyn Steinmetz (EVP, Head of Content Finance – STX Entertainment), Alexandra Hoesdorff (Co-Founder and CEO, Deal Productions), Maxime Cottray (VP Finance and Production, XYZ Films), Matteo Perale (Co-Founder WIIP.), Andrea Scrosati (Group COO e CEO Continental Europe, Fremantle). L’evento è stato moderato e co-prodotto da Andrea Scarso, Director of Investments at Ingenious Media.
Altro ospite d’eccezione per la sezione DOC del MIA è stato il produttore e regista RJ Cutler, documentarista di fama internazionale e nominato al l’Oscar per il suo documetario The War Room che ha partecipato a un keynote intitolato Dispatches from the Golden Age in cui ha discusso della riscoperta del documentario in questo particolare momento storico e ha fotografato lo stato del panorama documentaristico e unscripted.
La terza giornata del MIA 2021 ha visto centrale anche il tema del social media, come in Media & Minori: la ricerca di soluzioni tecnologiche a problemi sociali e culturali, la seconda talk del programma Innoviation for Creative Industries, che ha visto tra i protagonisti Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi e gli influencers Paolo Camilli e Giulia Sara Salemi, in cui si è discusso delle nuove generazioni e di come un accesso sempre più diretto e immediato a tecnologia e prodotti mediali influenzerà la loro vita, o come la talk Meet the Future TikTok: The New Frontier for Entertainment Players, con protagonista Giuseppe Suma, in cui si è discusso delle opportunità che invece social come TikTok possono offrire.