Dopo il lockdown: quali scenari per la produzione audiovisiva?

Cinque produttori europei condivideranno in una conversazione online le proprie esperienze e discuteranno le possibili modalità per far ripartire il settore e ricominciare a produrre e girare in sicurezza.

Il tema delle assicurazioni, la disponibilità dei talents, i protocolli per set Covid-proof saranno solo alcuni tra gli argomenti discussi.
Verrà presentato in apertura un panorama dei fondi di emergenza ad oggi messi in campo e delle più urgenti misure di sostegno richieste dai produttori per poter tornare al lavoro.

Il panel online si terrà giovedì 14 maggio alle 16.00.
Partecipa alla sessione live!

Registrati QUI

Speakers

Marta Donzelli (Vivo Film, Italia)
Nel 2004 Marta Donzelli e Gregorio Paonessa hanno fondato Vivo Film, una casa di produzione indipendente con un catalogo di titoli selezionati e premiati dai festival più prestigiosi nel mondo. Tra questi: Le quattro volte di Michelangelo Frammartino (Festival di Cannes 2010, Quinzaine des Réalizateurs); Via Castellana Bandiera di Emma Dante (Festival di Venezia 2013, in concorso); Vergine Giurata e Figlia Mia di Laura Bispuri (entrambi in concorso alla Berlinale nel 2015 e nel 2018); Nico,1988 di Susanna Nicchiarelli (miglior film di Orizzonti al Festival di Venezia del 2017); Siberia di Abel Ferrara (in concorso alla Berlinale 2020).

Jonas Dornbach (Komplizen Film, Germania)
Dal 2002 al 2009 Jonas è stato CEO della società di produzione Kinoherz.
Nel 2010 è entrato in Komplizen Film come produttore, diventandone, nel 2014, azionista e Managing Director.
Ha prodotto, tra gli altri, Toni Erdmann di Maren Ade (in concorso a Cannes 2016, nominato agli Oscar nella categoria Best Foreign Film), Western di Valeska Grisebach (Un Certain Regard, Cannes 2017), A Fantastic Woman di Sebastián Lelio (Oscar nel 2018 come Best Foreign Film).
Jonas Dornbach è membro delle associazioni ACE ed EAVE e fa parte di German Academy, European Academy e BAFTA.

Alexandra Lebret (European Producers Club)
Alexandra è Managing Director di European Producers Club e produttrice. Nominata nel 2002, ha traghettato EPC in una nuova era, trasformandola in quella che oggi è un’associazione da tutti riconosciuta. Attualmente, EPC rappresenta più di 130 produttori di film e serialità da tutta Europa e dal Canada. È la principale organizzazione di produttori indipendenti europei in Europa e nel mondo, nonché un interlocutore chiave della Commissione europea e di diversi altri player del settore. Nel 2014, Alexandra ha fondato le società di produzione MareNostrum Productions e Halley Production.

Alvaro Longoria (Morena Films, Spagna)
Produttore, regista e attualmente presidente di European Producers Club. È uno dei fondatori di Morena Films (Spagna). Negli ultimi 20 anni, Morena ha prodotto più di 80 tra film, documentari e serie.
I suoi film più recenti da produttore sono Campeones di Javier Fesser ed Everybody Knows di Asghar Farhadi. Nel 2019 ha diretto Sanctuary, documentario con Javier Bardem sulla campagna di Greenpeace per la creazione di un Marine Sanctuary in Antartide, presentato in anteprima al TIFF. Recentemente ha prodotto per TVE Diaries of the Quarantine, la prima serie girata durante il lockdown.

Giannandrea Pecorelli (Aurora TV, Italia)
CEO di Aurora TV (Banijay Group), Giannandrea è attivo dagli anni ’80 come produttore cinematografico e televisivo e come manager di importanti leader (RCS Film e TV, Istituto Luce, Rai, Endemol, Sony International).
Ha coprodotto il film La Reine Margot (Palma d’Oro per la migliore attrice), Il violino rosso (Oscar per la musica nel 2000) e Notte prima degli esami, uno dei più grandi successi italiani degli anni recenti.
Aurora TV è una casa di produzione specializzata in serie tv e docufiction; tra le altre, produce la serie tv Il paradiso delle signore, trasmessa da RaiUno e rinnovata per la quarta stagione.

Carole Scotta (Haut et Court, Francia)
Carole ha fondato Haut et Court nel 1992, anno in cui ha anche vinto il premio della Fondation Hachette come miglior giovane produttrice. Nel 1997 ha prodotto Ma Vie En Rose, il suo primo film (Golden Globe per Best Foreign Film, 1998). Negli ultimi 25 anni, i film e le serie prodotti da Haut et Court sono stati selezionati e premiati da moltissimi festival internazionali: tra questi, la Palma d’Oro per Entre les Murs di Laurent Cantet e l’International Emmy Award per la serie Les Revenants di Fabrice Gobert. Dal 2009, Carole è co-presidente del Sindacato Produttori Indipendenti Francesi (DIRE).

Moderatore: Nick Vivarelli (Variety)

In collaborazione con