Il MIA è lieto di presentare i quarantotto progetti – film, serie televisive e documentari – provenienti da venti paesi, dell’edizione 2019. Con una selezione varia e ricca, alla sua quinta edizione, il MIA continua a sostenere la co-produzione, il finanziamento e la diffusione dei più interessanti contenuti delle prossime stagioni.
La selezione del Film Co-Production Market & Pitching Forum di quest’anno presenta sedici progetti provenienti da quattordici paesi. Cinque film su sedici sono ad opera di registe donne, il 31% della selezione complessiva.
- Alba di Sally Potter, Regno Unito, prodotto da Adventure Pictures
- Allah Is Not Obliged di Zaven Najjar, Francia, prodotto da Special Touch Studios
- Athlete di Mustafa Emin Büyükcoşkun e Semih Gülen, Turchia, prodotto da Vigo Film
- The Commander di Edoardo De Angelis, Italia, prodotto da O’Groove srl
- Emergency Exit di Bogdan Muresanu, Romania, prodotto da Kinotopia
- End Of The World Residency di Fernando Fraiha, Brasile, prodotto da Biônica Filmes
- The Great Match di Filip Syczyński, Polonia, prodotto da Match&Spark
- Mamacruz di Patricia Ortega, Venezuela, prodotto da Mandrágora Films
- Middle Earth di Alexis Alexiou, Grecia, prodotto da Senorita Films e View Masters Films
- Playboy Priest di Arne Toonen, Paesi Bassi, prodotto da Rinkel Film, Hazazah Pictures, Samsa Film e Cine Cri de Coeur
- Prophets di Alessio Cremonini, Italia, prodotto da Cinemaundici e Lucky Red
- Runaway Rebels di Fabrizio Cattani, Italia, prodotto da Ipotesi Cinema
- Talitha Kumi di Hadar Morag, Israele, prodotto da MoviePlus Productions
- The Translator di Daniel Henríquez Rodríguez, Franco/Cileno, prodotto da Remora Films e Capicua Films
- Triumph di Kristina Grozeva and Petar Valchanov, Bulgaria, prodotto da Abraxas Film
- Vancouver di Vanja d’Alcantara, Belgio, prodotto da Iota Production
Il Drama Series Pitching Forum presenta una selezione di sedici titoli internazionali e italiani, che rispecchia un vasto panorama di generi attualmente molto richiesti da broadcaster e piattaforme digitali, dal political thriller all’horror, dal teen drama al period, dal crime alla black comedy.
- Alex in Wonderland, Regno Unito, prodotto da Psychonaut
- Brandenburg, Regno Unito, prodotto da BlackBox Multimedia e Open Book Productions
- Cagliostro, Francia, prodotto da Cinétévé
- Echoes, Paesi Bassi, prodotto da 2CFILM
- Grudgeville (Le case del malcontento), Italia, prodotto da Jean Vigo Italia Srl
- Her Horror, Regno Unito, prodotto da RubyRock Pictures e Clipper Media
- The Island (L’Isola), Italia/Regno Unito, prodotto da Blackbox Multimedia
- Laurene, Francia, prodotto da Les Films du Cygne
- The Leap (Le Saut de Tibere), Italia/Germania/Francia, prodotto da Urania Pictures
- Lullaby, Polonia/Francia, prodotto da Black Sheep Films e Bahama Films
- Perception, Australia, prodotto da Essential Media Group
- Radix – Season 1: Otranto, Italia, prodotto da Cristaldi Pics
- Reset (Neustart), Germania/Regno Unito, prodotto da Clipper Media Capital e handwritten Pictures
- The Seer of Berlin, Germania, prodotto da eitelsonnenschein GmbH
- The System (Il sistema), Italia, prodotto da Colorado Film
- TransparenSEA – An adventure series, Francia, prodotto da Alauda Films 2 e Makever Madiawan
Infine, la selezione del MIA Doc Pitching Forum di quest’anno comprende sedici progetti provenienti da sette paesi diversi, con una forte presenza di progetti italiani interamente prodotti o co-prodotti.
- Alla Corte dell’Aga Khan di Lisa Camillo, Italia, prodotto da Stefilm
- Contractors di Antonio Palumbo, Italia, prodotto da Dinamo Film Srl
- Escaping History di Vittorio Moroni e Cécile Khindria, Italia/Francia, prodotto da Esplorare la Metropoli
- Hyper Places di Hendrick Dussolier, Francia/Italia, prodotto da Les Films d’Ici
- The Sound of Camel Bell di Liu Yingzhi, Cina, prodotto da Xinjiang camel travel world exploration co. LTD
- Alida in her own words di Mimmo Verdesca, Italia, prodotto da Venice Films
- The Secret Diaries of the Pope (The Vatican Secret Archives Of The WWII), Italia, prodotto da Stand by Me
- Cine Libre – Cinema and Graphics in the Cuban Revolution di Adolfo Conti ed Elia Romanelli, Italia, prodotto da DOC ART
- Into the Bank di Eva Hillström e Oscar Hedin, Svezia, prodotto da Film and Tell
- The Mistery of DB Cooper di John Dower, Regno Unito, prodotto da Minnow Films
- 2020: Space Beyond di Francesco Cannavà, Italia, prodotto da Beagle Media di Vincenzo De Marco e C sas
- Venezuela: Revolution in the Land of Oil di Laurence Debray, Francia, prodotto da Day for Night Productions
- Gold Miners di Inka Achté, Finlandia/Norvegia, prodotto da Napafilms srl
- Erasmus a Gaza di Matteo Delbo, Italia/Spagna, prodotto da 50N
- Il Posto di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese, Italia, prodotto da Altara Films
- The Lost Sadhu di Raz Degan, Italia, prodotto da Ismaele Film (Thalia srl)