Pubblicato il programma del MIA TV, la nuova sezione del MIA che al suo secondo anno si espande in direzione dell’industria televisiva.
Incontri one to one, dibattiti, tavole rotonde e presentazioni dei progetti selezionati per il Drama Pitching Forum: ad ottobre le Terme di Diocleziano, l’Hotel Boscolo Exedra e il Planetarium si animeranno con l’intenso programma di MIA TV che esplora il mondo della produzione televisiva italiana ed internazionale, dalle nuove tecniche per i casting alle strategie di mercato, dalle professionalità “dietro le quinte” fino alle scenografie e ai costumi, dal set agli effetti visivi.
Si comincia il 20 ottobre con un incontro sul nuovo modo di fare casting nell’era della televisione globale con la selezione di attori ed attrici a livello mondiale e la creazione di “vetrine” per i nuovi artisti al loro primo contatto con Hollywood e il mercato americano.
Il 21 ottobre, “The Italian Journey”: un viaggio tutto italiano tra risorse finanziarie, set e prospettive per la programmazione e produzione nazionale ed internazionale. Interverranno esponenti delle istituzioni, mentre i rappresentanti delle Film Commission italiane mostreranno alcune tra le più belle location del nostro paese esplorando scenari naturali e città d’arte, panorami metropolitani e borghi, da Nord a Sud tenendo conto dei “generi cinematografici”.
Si parlerà, poi, di effetti visivi, dando particolare risalto alle società italiane che hanno acquistato una grande visibilità internazionale grazie a successi cinematografici e televisivi.
A completare il viaggio nel talento e nella creatività italiana ci saranno, poi, incontri con autori di colonne sonore, Make Up Artists, Scenografi e tanti altri creativi delle moderne maestranze italiane.
Il 22 ottobre saranno protagonisti i pitching e le co-produzioni internazionali. Saranno svelati ad un pubblico di produttori e broadcaster una serie di progetti presentati da società italiane alla ricerca di partner internazionali. Al centro del dibattito le aspettative e le reali possibilità di collaborazione sul mercato italiano. La tematica verrà approfondita con una discussione in cui verrà comparato un budget USA e l’ipotesi dello stesso budget per uno sviluppo Italiano e un approfondimento sul Tax Credit.
Networking e incontri one-to-one proseguiranno anche il 23 ed il 24 con approfondimenti riguardo le best practices, nel panorama del servizio pubblico europeo, che hanno trasformato produzioni locali in successi internazionali.