La Direzione Generale del MiBAC ha pubblicato per il terzo anno il bando per la concessione di contributi ad attività e iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva. Previsti contributi per oltre 7 milioni di euro.
È possibile partecipare al bando dal 3 al 24 maggio 2019 attraverso la piattaforma informatica DGCOL. I soggetti ammessi a presentare domanda sono enti pubblici e privati, università ed enti di ricerca, istituti dell’alta formazione artistica, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria e cineteche.
Il bando prevede tre linee di intervento. Stanziati 1,7 milioni di euro per lo sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva in Italia, la promozione dell’immagine dell’Italia attraverso il cinema e l’audiovisivo, e la promozione dell’internazionalizzazione del settore. 4,9 milioni di euro per la realizzazione di festival, rassegne e premi di rilevanza nazionale e internazionale. Infine, 1 milione di euro per le attività di acquisizione, conservazione, restauro, fruizione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo.
La stessa iniziativa o lo stesso progetto può concorrere per una sola delle linee di intervento previste dal bando.
I contributi dovranno essere utilizzati per attività da realizzare tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019 e potranno coprire fino al 60% dei costi ammissibili.
Sarà una Commissione nominata con decreto del Direttore Generale Cinema a valutare le domande presentate. Molteplici i criteri previsti per la valutazione delle domande: la qualità complessiva del progetto, la sua possibilità di garantire lo sviluppo internazionale dell’audiovisivo italiano, la sua capacità di innovazione, il suo team e le partnership che sponsorizza. Inoltre, saranno prese in considerazione la solidità economica e la capacità di promozione e divulgazione dei risultati del progetto.
Maggiori informazioni disponibili sul sito del MiBAC.