Reed Midem, organizzatore del Mipcom, ha annunciato oggi la cancellazione dell’ evento fisico in funzione di uno puramente digitale, il Mipcom Online+.
Reed Midem aveva già importato modifiche all’ organizzazione dell’evento, adeguando tempi e luoghi alle misure richieste dalla pandemia in corso ed effettuando un rebranding dell evento come Mipcom Rendezvous Cannes, ma oggi la versione in presenza è stata cancellata.
La Direttrice della divisione TV di Reed Midem Laurine Garaude ha spiegato che, data la continua incertezza rispetto alla pandemia di Covid-19 e le restrizioni di viaggio recentemente adottate, il Mipcom Online+ sia la soluzione più adatta per riunire la comunità televisiva globale.
La scelta va fatta risalire a diverse cause, prime fra tutti alle misure adottate dai governi: la Francia ha prorogato fino al 30 Ottobre il divieto di assembramenti di oltre 5000 persone (numero risibile rispetto alle presenze previste al Mipcom), mentre il Regno Unito ha disposto la quarantena di due settimane ai viaggiatori dalle aree colpite.
alcuni big avevano già annunciato una partecipazione solo digitale, come le britanniche BBC Studios e Fremantle o la statunitense A+E Networks.
Mipcom Online+ si terrà nella stessa settimana di Ottobre in cui avrebbe dovuto svolgersi l’evento fisico, con conferenze e proiezioni a marchio Main Stage Cannes. Sarà ugualmente garantita la possibilità di effettuare incontri di affari fra i vari reparti della filiera audiovisiva a livello internazionale.