È stato presentato al MipTV di Cannes il nuovo detective-drama Maltese, prodotto da Rai Fiction con Palomar, con la partnership tedesca di ZDF Enterprises e di Dramedy Productions.
La fiction vedrà Kim Rossi Stuart nel panni di Dario Maltese, commissario romano trasferito nella Sicilia degli anni ’70, nel pieno delle guerre di mafia e prima della stagione della magistratura anti-mafia. Un setting solo all’apparenza tradizionale, ci tengono a specificare gli sceneggiatori Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli: “certamente i riferimenti principali sono La Piovra e Il Commissario Montalbano, ma Maltese nasce dal desiderio di adottare uno sguardo diverso: regia e colonna sonora sono moderne e i personaggi sono caratterizzati in maniera più approfondita”. Luca Milani, presente alla proiezione come rappresentante di Rai Fiction (assieme a Nicola Serra per Palomar), non ha esitato a definire Maltese “uno dei migliori prodotti della stagione”.
Soddisfatti anche i partner tedeschi, che per l’industria audiovisiva italiana hanno solo parole d’elogio: “negli ultimi anni, con produzioni come I Medici, Gomorra, 1992 e Il Giovane Montalbano, l’Italia ha raggiunto dei livelli di eccellenza notevoli”. Tedesca è anche una delle protagoniste di Maltese, l’attrice Rike Schmid, che interpreta la fotografa Elisa Ripstein, nata a Stoccarda ma di origine siciliana. Il suo personaggio, dice la stessa Schmid, è chiaramente ispirato alla fotografa Letizia Battaglia, così come il personaggio interpretato da Francesco Scianna è ricalcato sulle figure dei grandi giornalisti dell’antimafia come Mauro De Mauro, Mario Francese, Mauro Rostagno e Giuseppe Fava.
Maltese, diretto dal regista Gianluca Maria Tavarelli, debutterà in Italia a partire da maggio su Rai Uno.