Monica Bellucci ha vinto il Nastro d’Argento Europeo 2017 per la sua interpretazione nel film On the Milky Way di Emir Kusturica. Il prestigioso premio, che in passato era stato assegnato a personalità del calibro di Krzystof Kieslowsky, Philippe Noiret, Aki Kaurismaki, Ken Loach, Alain Resnais, Theo Angelopoulos, Pedro Almodòvar, Roman Polanski, Matteo Garrone e dello stesso Emir Kusturica, ha il valore di un omaggio non solo al fascino e alla bellezza di una protagonista indiscussa dello star system internazionale, ma alla vera e propria sfida che la Bellucci ha affrontato cimentandosi con un ruolo decisamente lontano dal glamour e dall’immagine alla quale il pubblico era abituato.
Il film racconta la storia di un amore sullo sfondo delle guerre degli anni Novanta nella ex Jugoslavia, e la Bellucci recita la parte di una donna, agente dei servizi segreti, di padre serbo e madre italiana. Un ruolo che porta per mano gli spettatori in un racconto sul dramma della guerra in un mondo in cui domina il rapporto con la natura e il mondo animale. Il film è ambientato nella Krajina, la regione della Croazia popolata da serbi e teatro di scontri sanguinosi costati la vita a oltre 20mila persone, con centinaia di migliaia di profughi. L’attrice umbra aveva già ricevuto un Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista nel 2003 per Ricordati di me di Gabriele Muccino, oltre a due candidature nel 2004 (La passione di Cristo) e nel 2007 (Io e Napoleone).
“Ringrazio il Direttivo del Sindacato dei Nastri d’Argento. Ho un grande rispetto per questo Premio dato dalla stampa italiana – ha dichiarato Monica Bellucci – anche perché so che è il più antico e prestigioso. Sono profondamente legata all’Italia e non c’è per me un riconoscimento più bello di quello che arriva dal mio paese. Emir Kusturica mi ha dato la possibilità di dar vita ad uno dei miei ruoli maturi più bello. E lo ringrazio per aver scritto un personaggio femminile così intenso e per aver saputo rendere bella una donna che non ha più la giovinezza biologica. Kusturica con il suo film ha dimostrato che la bellezza e l’amore sono solo un fatto di energia, e non di età. On the Milky Road è un film sull’anima”.