L’industria cinematografica italiana si riunisce per rilanciare il cinema d’estate e non solo. Nasce così Moviement, l’iniziativa a cui hanno aderito tutti i comparti del settore, dai produttori agli esercenti.
La prima missione del progetto Moviement è creare il mercato estivo a partire dal 2019 con un piano triennale che allinei l’Italia a tutto il resto del mondo con un cinema attivo 12 mesi l’anno. “Cinema e audiovisivo – ha spiegato il Presidente dell’Anica, Francesco Rutelli – si trovano di fronte al più grande cambiamento di sempre. Il progetto Moviement, voluto in modo forte e unitario da tutti i protagonisti del nostro Cinema e sostenuto con determinazione e convinzione dal Sottosegretario Borgonzoni a nome del Governo, può e deve rappresentare la svolta per vivere il Cinema e far vivere i cinema 12 mesi all’anno”.
“Il palinsesto dell’estate 2019 – ha dichiarato Luigi Lonigro, Presidente Distributori Anica – è il più importante di tutti i tempi e vedrà i grandi blockbuster uscire finalmente day and date con i principali territori europei, affiancati da titoli di grandi autori italiani ed internazionali”. La strategia di una migliore distribuzione delle uscite in sala consente ai calendari di programmazione di essere meno ingolfati durante i periodi di picco dell’anno. In tal modo, tutti i film potranno avere una permanenza in sala più lunga, dando agli spettatori maggiori possibilità di vederli.
L’impegno nell’iniziativa coinvolge anche i produttori come confermato da Francesca Cima, Presidente Produttori Anica: “In un momento di grande trasformazione, noi produttori crediamo nel cinema come espressione di crescita di tutta la produzione audiovisiva, e nella sala come luogo di visione collettiva, di formazione e di crescita sociale ed urbana”.
A sostegno di Moviement anche le istituzioni, rappresentate da Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, la quale ha sottolineato il “ruolo di impulso e coordinamento (del MiBAC) con un respiro lungo e in un’ottica di rilancio strutturale del consumo in sala”. Moviement conta il supporto anche dei David di Donatello, insieme a quella di diversi talent che si renderanno disponibili per promuovere il progetto.
In occasione della conferenza stampa di presentazione di Moviement hanno partecipato: Francesco Rutelli (Presidente Anica), Luigi Lonigro (Presidente Distributori Anica), Mario Lorini (Presidente Anec), Carlo Bernaschi (Presidente Anem), Francesca Cima (Presidente Produttori Anica), Piera Detassis (Presidente Premi David di Donatello), Andrea Cuneo (Responsabile della comunicazione Moviement), Sen. Lucia Borgonzoni (Sottosegretario ai Beni Culturali).