Un Nastro D’Argento speciale verrà assegnato a Steve Della Casa per i suoi documentari Nessuno ci può giudicare e Perché Sono un Genio! Lorenza Mazzetti, quest’ultimo presentato nell’undicesima edizione di Italian Doc Screenings, il mercato internazionale dei documentari italiani che nel 2015 è stato parte di MIA | Doc.
Diretto da Steve Della Casa e Francesco Frisari, Perché Sono Un Genio! Lorenza Mazzetti è prodotto dalla Tangram Film ed è incentrato sulla figura della regista, scrittrice e pittrice Lorenza Mazzetti, fondatrice negli anni ‘50 del movimento del Free Cinema. La storia è raccontata in prima persona dalla stessa Mazzetti e da protagonisti del cinema italiano e internazionale come Bernardo Bertolucci e Malcolm Mcdowell.
Nessuno ci può giudicare è invece il racconto del fenomeno culturale italiano dei “musicarelli”, genere di enorme successo diffusosi in Italia tra gli anni ’60 e ’70. Diretto sempre da Della Casa insieme a Chiara Ronchini, è prodotto da Istituto Luce Cinecittà.