Netflix ha annunciato un piano di investimenti triennale da 200 milioni per le produzioni avviate in Italia. Kelly Luegenbiehl, Vice Presidente International Originals per Europa, Medio Oriente e Africa ha sottolineato come la creatività italiana sia molto ammirata in tutto il mondo per la qualità delle sue storie e per le sue capacità produttive.
Netflix scommette sull’Italia, proseguendo una strategia già avviata negli ultimi tempi. Sono molti infatti i contenuti prodotti sul territorio italiano, come Sulla mia pelle, Suburra – La Serie, Baby. Annunciati, invece, l’adattamento di Tre Metri Sopra il Cielo, Luna Nera, Fedeltà.
Intanto, Sottosegretario Mibac Lucia Borgonzoni, in una nota ha comunicato una modifica negli obblighi di investimento e programmazione: “Stiamo ridefinendo con il Mise gli ultimi dettagli e siamo certi che anche le piattaforme investiranno nel nostro Paese e nella nostra creatività molto più di quanto richiesto precedentemente e non per obbligo, ma perché ne riconoscono l’immenso valore”.
Per Giancarlo Leone, presidente dell’Apa (Associazione Produttori Audiovisivi), ha sottolineato: “i rafforzati rapporti tra i produttori indipendenti nazionali e Netflix contribuiranno ad una presenza sempre più significativa del servizio in Italia e ad una vetrina di successo internazionale per le produzioni italiani nel mondo”.