L’offerta di video in streaming si estende. Parte infatti Amazon Channels, una piattaforma di canali video on demand. Per il momento si tratta di un’offerta premium di venticinque canali in Germania e Austria e quaranta canali in UK. Gli abbonati Prime potranno così usufruire in parte o a tutti i contenuti con un costo inferiore a quello di Netflix e di poco superiore al pacchetto più economico di Sky.
“Per la prima volta, gli abbonati Prime di Uk e Germania potranno scegliere di guardare canali televisivi a pagamento senza dover sottoscrivere un pacchetto o un contratto, e avranno la libertà di pagare solo quello che vogliono vedere”, ha dichiarato Alex Green, managing director, Europe di Amazon Channels, in un comunicato. “Dallo sport dal vivo ai film di Bollywood, dal cinema cult ai reality tv fino ai agli spettacoli televisivi di canali come Discovery e ITV, Amazon Channels offre ai clienti la possibilità di scegliere esattamente quello che vogliono”. Il recente accordo con Eurosport, inoltre, consentirà di aggiungere all’offerta anche gli eventi sportivi, tra cui il Roland Garros di tennis e le Olimpiadi invernali il prossimo anno. Amazon Channels Europe è una “evoluzione del nostro servizio”, ha detto ancora Green, aggiungendo che “il consumo della tv sta cambiando e Amazon è parte di questo cambiamento”. Amazon offre già negli Stati Uniti un servizio simile, che include canali premium come HBO e Showtime. JB Perrette, presidente e amministratore delegato di Discovery Networks International, ha dichiarato al Financial Times che l’enorme database di Amazon avrebbe aiutato Discovery a raggiungere dieci miliardi di schermi in tutto il mondo, a partire dal miliardo che raggiunge attualmente.
Nautical Channel, canale di Giglio Group dedicato agli sport acquatici, è l’unico canale controllato da un gruppo italiano ad essere trasmesso su Amazon Channels. Il contratto siglato con Amazon Media EU è pluriennale e si basa su revenue share.