APA (Associazione Produttori Audiovisivi), RTI (Reti Televisive Italiane) e RAI (Radiotelevisione Italiana) annunciano l’ottava edizione del Premio Carlo Bixio per la migliore sceneggiatura originale e il miglior concept di serie. È possibile partecipare entro il 4 settembre 2019.
I giovani autori dovranno cimentarsi in un progetto di serialità senza limiti di genere, con qualità di internazionalizzazione. Il concorso anche quest’anno è articolato in due categorie: sceneggiatura e concept di serie. Possono partecipare i giovani autori (under 30) che abbiano realizzato un progetto per una sceneggiatura originale o un soggetto di serie di carattere artistico o culturale che sia originale e inedito.
I progetti editoriali saranno valutati da una giuria di esperti che selezionerà i due progetti vincitori, uno per la categoria sceneggiatura e uno per la categoria concept di serie. I vincitori verranno proclamati a Roma in occasione di una delle giornate del MIA (Mercato Internazionale Audiovisivo) 2019. Per i vincitori è prevista la possibilità di un contratto di licenza di 12 mesi con Mediaset a fronte di un corrispettivo di 10.000 euro per la miglior sceneggiatura e di 5.000 euro per il miglior concept di serie.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito APA e scaricare il bando.