Il Sottosegretario del Mibac Lucia Borgonzoni in visita in Cina per rilanciare il supporto del governo al ‘Progetto Cina’ e presentare la seconda edizione di ‘From Venice to China’.
È con l’obiettivo di consolidare le sinergie e di incoraggiare nuovi rapporti tra il cinema italiano e quello cinese che è volato a Pechino il Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Lucia Borgonzoni. Giovedì 18 aprile 2019 parteciperà, innanzitutto, a Focus on Italy al Beijing International Film Festival in cui verrà confermato il supporto del governo italiano al Progetto Cina, per la soddisfazione di Roberto Stabile, Responsabile delle Relazioni Internazionali di ANICA e in ICE-ITA (Agenzia per il Commercio Estero). Progetto Cina è una task force di lavoro e dialogo fra Governo, associazioni di categoria e membri della società civile, destinata a rafforzare le relazioni economiche con la Cina.
Verrà poi presentata la seconda edizione di From Venice to China. La rassegna, ospitata a Pechino nell’ambito del 9° Beijing International Film Festival fino a lunedì 22 aprile 2019, poi a Chongqing dal 20 al 26 maggio 2019, presenta al pubblico del Paese del dragone una selezione di film dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia. From Venice to China è organizzata dalla Biennale di Venezia e ANICA per la Direzione Generale per Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e vede la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia a Pechino e dell’Istituto Italiano di Cultura e il contributo del Mise e dell’ICE-Agenzia.
Nella sua missione la Borgonzoni incontrerà, tra gli altri, il Ministro della Cultura e del Turismo cinese Luo Shugang, e il presidente della China Film Co-production Corporation Miao Xiao Tian. Compito del Sottosegretario sarà, inoltre, quello di aprire i lavori del Forum di coproduzione Italia-Cina che vede la presenza di diversi professionisti del settore audiovisivo italiani. Il viaggio sarà, infine, una ottima occasione per invitare i cinesi alla 4ª edizione del Focus on China alla prossima Mostra del Cinema di Venezia.