La Puglia si conferma una delle regioni più cinematografiche d’Italia, ospitando una media di 70 produzioni all’anno. In queste settimane sono diversi i set di film e serie tv attivi nella regione. A partire da agosto 2019 primo ciak per l’attesissimo Bond 25.
Si sono da poco concluse le riprese di Tolo Tolo, il quinto film di Checco Zalone che debutta anche come regista. Nei mesi scorsi il set ha invaso la Puglia dal Gargano al Salento. Il film, prodotto da Taodue Film, uscirà nelle sale il 1° gennaio 2020.
Ad agosto Daniel Craig arriverà in Puglia per girare il nuovo 007. A Gravina di Puglia, le riprese di Bond 25, diretto da Cary Joji Fukunaga, dureranno due mesi. Il film è prodotto da Metro-Goldwyn-Mayer, Universal Pictures, Eon Productions e Danjaq.
Carlo Verdone, invece, è impegnato nel Salento con le riprese di Si vive una volta sola, prodotto da Filmauro, con il sostegno di Apulia Film Commission e della Regione Puglia. La commedia con Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Max Tortora e lo stesso Carlo Verdone racconta di quattro medici bravi in sala operatoria, ma inaffidabili e maldestri nella vita privata.
Dopo Trani, Sophia Loren è adesso a Bari sempre sul set di La vita davanti a sé, con la regia del figlio Edoardo Ponti, alla sua seconda opera. Il film, ispirato all’omonimo romanzo di Romain Garyi, è prodotto da Palomar.
Anche Aldo, Giovanni e Giacomo hanno scelto la Puglia per tornare insieme sul set. Le riprese di Odio l’estate, diretto da Massimo Venier, prodotto da Agidi e sostenuto da Apulia Film Commission, sono iniziate il 17 giugno 2019 a Otranto e dureranno due mesi.
Salvatore Esposito, Genny Savastano di Gomorra – La serie, sarà protagonista del film drammatico Spaccapietre, girato nelle scorse settimane in Puglia. Il film italo-francese è diretto da Gianluca e Massimiliano De Serio e prodotto da La Sarraz Pictures, Shellac Sud e Rai Cinema, con il contributo del MiBAC, e con il sostegno di Europa Creativa e Apulia Film Commission.
A Taranto, invece, sono in corso le riprese della nuova serie tv Il commissario Ricciardi, prodotta da Rai Fiction e Clemart. La serie è diretta da Alessandro D’Alatri, con Lino Guanciale nel ruolo del commissario.
Il 29 giugno 2019 si sono concluse le riprese di Cops, serie tv prodotta da Dry Media per Sky, con Claudio Bisio, Stefania Rocca e Pietro Sermonti. Il regista Luca Miniero ha scelto Nardò, Galatina, Acaya e San Vito dei Normanni per raccontare le vicende di un paese in cui da anni non si commettono reati e il cui commissariato è soltanto una spesa che grava sulle finanze pubbliche.