La terza giornata del MIA Mercato Internazionale Audiovisivo ha visto la speciale partecipazione di R.J. Cutler, ospite del panel “Dispatches from the Golden Age”. Il regista e produttore è acclamato per il suo documentario candidato all’Oscar “The War Room” e per il successo globale del suo “Billie Eilish: The World’s a Little Blurry”.
L’evento è stato dedicato a un focus sull’attuale panorama dei documentari, in un momento storico in cui film e serie di saggistica predominano la conversazione culturale.
“Il pubblico ha cominciato a interpretare i documentari non solo come produzioni informative, ma come vere e proprie esperienze coinvolgenti e cinematografiche.” ha spiegato R.J. Cutler durante il suo intervento sull’esplosione di popolarità dei documentari negli ultimi anni, aggiungendo: “La vita reale è proprio come i film. La neo-verità è il futuro, e il futuro è adesso.”
R.J. Cutler è un pluripremiato produttore e regista, il cui lavoro include alcuni dei documentari più acclamati degli ultimi trent’anni. Tra i suoi film documentari, “Billie Eilish: The World’s A Little Blurry”, candidato a quattro Emmy; “BELUSHI”, candidato a tre Critics’ Choice; “The War Room” candidato ad un premio Oscar; “A Perfect Candidate”, candidato agli Emmy; “The September Issue”, vincitore del Sundance Award; “Listen to Me Marlon”, vincitore del Peabody Award; “Thin” vincitore del Grierson Award e “Il mondo secondo Dick Cheney”. Cutler è stato anche un pioniere nell’area della televisione unscripted, avendo creato programmi di riferimento come “American High” (vincitore del primo Emmy Award per la migliore serie televisiva di saggistica), “Freshman Diaries”, “30 Days, ” e “Dear…”, attualmente in produzione con una seconda stagione per AppleTV+. Tra i suoi lavori scripted, l’ideazione e la direzione della serie televisiva nominata agli Emmy “Nashville”, la regia del film vincitore del People’s Choice Award “If I Stay” (interpretato da Chloe Grace Moretz) e la creazione, scrittura, regia e produzione del podcast vincitore del Webby Award “I nastri dello studio ovale”. La società di produzione di Cutler, This Machine, ha sede a Los Angeles, dove Cutler vive con la moglie Jane Cha Cutler, i figli Maddie, Max e Penny e il loro cane Dexter.