Oggi al MIA 2020 si è svolto l’evento “Rai Documentari”, il panel dedicato alla nuova sezione Rai e ai suoi progetti per il futuro.
L’oratore principale è stato Duilio Giammaria, Direttore di Rai Documentari. Nel corso del panel ha spiegato quali siano le strategie della nuova sezione Rai, quali i suoi obbiettivi e con quali operatori dialogherà dopo questo periodo di pandemia.
“Abbiamo l’obbligo”, ha precisato Giammaria, “di parlare alla tv generalista, abituata a certi cliché. Il genere documentario è presente ma è poco riconoscibile, non c’è ancora prodotto sufficiente (…). Pensiamo a sviluppare una narrativa e una capacità di racconto che abbia la forza della prima serata.”
“Siamo nati nel gennaio 2019 e ho avuto la missione nel settembre la lettera di bigger un mese e mezzo fa e abbiamo già mandato prodotti in onda, fra cui “11 Settembre” e “Senza Respiro”, ma ci sono già stati proposti solo sul nostro portale una sessantina di nuovi progetti, che spaziano da argomenti quali la natura alla storia moderna.”