Rai Fiction ha presentato in anteprima i palinsesti del prossimo autunno. Tra le serie tv più attese I Medici, I bastardi di Pizzofalcone e la fiction su Il nome della Rosa.
Rai Fiction, il marchio di qualità del Servizio Pubblico, ha presentato il programma della prossima stagione, improntato a un’attenta diversificazione dell’offerta e a un lavoro di sperimentazione sui generi e i linguaggi. La prossima stagione della fiction Rai si caratterizza per la volontà di raccontare l’Italia agli Italiani e l’italianità al mondo, con una presenza di titoli evento dalla chiara vocazione internazionale che la collocano con autorevolezza in prima fila nel grande mercato globale del racconto audiovisivo.
Titoli attesissimi anche all’estero per la programmazione Rai Fiction, come la nuova stagione de I Medici – Lorenzo il Magnifico (prodotta con Lux Vide, Big Light, Altice Studio e la distribuzione di Beta ) che vanta un cast stellare e la supervisione di Frank Spotnitz, oltre alle migliori professionalità italiane. Il protagonista delle nuove puntate sarà questa volta Lorenzo il Magnifico, una delle figure più eminenti del nostro Rinascimento. Altra produzione internazionale, tratta dal best seller mondiale di Elena Ferrante, sarà L’ Amica geniale, ambientata nel dopoguerra a Napoli, una grande coproduzione HBO- RAI. Due ragazzine, una storia di riscatto femminile, un’amicizia che dura una vita, la piccola e grande Storia che si intrecciano. L’autrice ha firmato le sceneggiature con Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo, che ne è anche il regista. Altro titolo di sicuro effetto sarà Il nome della rosa, tratto dal capolavoro di Umberto Eco, un’altra grande coproduzione internazionale con AMC e Tele München. Un avvincente thriller ambientato in un’abbazia del Medio Evo per la regia di Giacomo Battiato e con un cast internazionale a partire da John Turturro e Rupert Everett.
E poi le serie poliziesche dell’autunno di Rai Fiction, come la seconda stagione de I bastardi di Pizzofalcone, tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni, con la regia di Alessandro D’Alatri e Alessandro Gassman come protagonista, messi alla prova in una Napoli dalla quotidianità borghese. Un atteso ritorno anche per Rocco Schiavone, impersonato magistralmente da Marco Giallini, il vicequestore creato da Antonio Manzini. Quattro puntate, il passato sempre in agguato e il conto non risolto della vita. E ancora Nero a metà, con l’ispettore Carlo Guerrieri interpretato da Claudio Amendola, e la regia è di Marco Pontecorvo. Quindi La vita promessa, il racconto di una famiglia siciliana emigrata in America durante il proibizionismo e la crisi del 1929, con al centro la forza di una donna coraggio come Carmela, interpretata da Luisa Ranieri e con la regia di Ricky Tognazzi.
Sul versante comedy per Rai Fiction, ibridato con il legal, la seconda serie di Non dirlo al mio capo, diretta da Riccardo Donna, con protagonista Vanessa Incontrada alle prese con una famiglia a carico, delle verità nascoste, un triangolo sentimentale e un capo dalla forte personalità (Lino Guanciale). Infine nuove puntate anche per Una pallottola nel cuore, giunta alla terza stagione, in cui Gigi Proietti torna fra le strade e i vicoli di Roma nei panni del cronista di nera Bruno Palmieri per indagare su vecchi casi di cronaca irrisolti.