La presenza della Regione Lazio alla terza edizione del MIA, come sottolineato dal presidente Zingaretti nel corso della conferenza stampa di presentazione del 10 luglio, è la conferma di un impegno a sostegno delle imprese del settore audiovisivo.
Prima in Italia e terza in Europa (dopo Berlino e prima di Parigi Ile de France) per il supporto al comparto, La Regione Lazio ha stanziato 22mln di euro per dare nuovo impulso a un’industria che è una delle principali vocazioni del territorio e del Paese.
Particolare attenzione è riservata da tempo alle coproduzioni internazionali, tant’è che l’ISTAT ha registrato, nel primo trimestre del 2017, un aumento del 43% per l’export di questo settore rispetto all’anno precedente.
Un risultato che è figlio di una politica mirante a coniugare la dimensione culturale dell’audiovisivo e quella industriale, favorendo l’incontro fra creatività e produzione soprattutto in un’ottica di internazionalizzazione.
In questo senso, nel corso della terza edizione del MIA sarà presentata la prossima tranche del bando “Lazio Cinema International” (di cui è ancora attiva la seconda tranche, fino al 31 luglio), con l’obiettivo di favorire quei progetti che valorizzino il territorio del Lazio e coinvolgendo l’intera filiera dell’audiovisivo, dalle industrie tecniche alla post-produzione.