La Genova-Liguria Film Commission apre dal 30 maggio 2019 una nuova finestra del bando per il sostegno alle produzioni cinematografiche e audiovisive sul territorio. Previsti contributi a fondo perduti per un milione di euro.
Dopo il buon successo della prima finestra di bando, aperta il 26 novembre 2018 e chiusa il 15 gennaio scorso, la Genova-Liguria Film Commission ne apre una seconda dal 30 maggio al 28 giugno 2019. L’obiettivo è favorire non solo la crescita delle imprese di produzione locali, ma anche nazionali e internazionali, attraverso il sostegno allo sviluppo e alla produzione audiovisiva.
Nel dettaglio, il bando si articola in due sottomisure; la prima è quella per lo sviluppo che consiste in un sostegno alle imprese liguri per avviare un nuovo progetto, individuare partner che co-producano, partecipare a mercati di settore, attrarre finanziamenti. La seconda, invece, è riservata alla produzione: una sottomisura di sostegno, cioè, alle imprese nazionali e internazionali di produzione audiovisiva per produrre opere audiovisive sul territorio regionale. Il fondo di € 1.000.000 è destinato all’80% alla produzione e il restante 20% allo sviluppo.
I criteri da rispettare per essere ammessi ai fondi riguardano l’impatto economico sul territorio (20% dei giorni di riprese sul territorio o 20% della spesa preventivata sul territorio) e 6 giornate di lavorazione sul territorio.
Gli effetti positivi del lavoro degli ultimi anni della Genova-Liguria Film Commission sulla regione sono evidenti. Dal 2014 al 2018 le giornate di produzione sono salite da 225 a 480 e anche il numero delle produzioni è aumentato, dalle 100 del 2014 si è passati alle 127 del 2018.
Maggiore informazioni disponibili sul sito della Regione Liguria.