La Regione Liguria stanzia nuovi fondi per il bando audiovisivo 2020.
La giunta regionale della Regione Liguria ha approvato l’integrazione di oltre 360 mila euro per la terza edizione del bando audiovisivo permettendo la sovvenzione di due nuovi progetti audiovisivi.
Come riporta il comunicato stampa della Regione, l’assessore Andrea Benveduti ha dichiarato: “Nel 2021 la Liguria ha ospitato produzioni provenienti da Argentina, Austria, Francia, Germania, India, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Ucraina e USA, coinvolgendo ben 73 comuni. Dati importanti che testimoniano la capacità di Regione Liguria, attraverso i propri bandi e la sinergia con la Genova Liguria Film Commission, di sfruttare appieno le potenzialità naturali del territorio per una sempre più diffusa ricaduta economico-occupazionale”.
Il bando conferma i suoi ottimi risultati come ribadito dalla presidente di Genova Liguria Film Commission, Cristina Bolla : “Grazie alla rinnovata presenza delle produzioni internazionali, film e serie televisive, si registra un incremento esponenziale della spesa diretta sul territorio. Nel 2020 si era attestata oltre i 4 milioni di euro, mentre a ottobre 2021 siamo già oltre i 7,5 milioni.”
La Regione ha ospitato quest’anno 6 produzioni audiovisive internazionali e nostrane, di cui 3 ambientate unicamente in Liguria. Di seguito l’elenco:
- “Survivors” (RAI, ZDF, France Télévision – ITA/GER/FRA);
- “Blanca” (Rai Fiction – ITA);
- “Petra” stagione 2 (Cattleya/SKY – ITA);
- “The Serpent Queen” (Starz/Lionsgate – USA);
- “Hotel Portofino” (Eagle Eye Drama/ITV/PBS – UK/USA);
- “Blocco 181” (SKY Studio – ITA).