L’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana investe cinque milioni di euro per il miglioramento e la riqualificazione delle sale cinematografiche in Sicilia.
Con questo bando, viene integrato il progetto di recupero complessivo delle strutture cine-teatrali della Sicilia. Gli interventi previsti riguardano:
A. Riattivazione di sale cinematografiche chiuse o dismesse;
B. Realizzazione di nuove sale per l’esercizio cinematografico;
C. Trasformazione delle sale o multisala esistenti in ambito cittadino finalizzata all’aumento del numero degli schermi;
D. Ristrutturazione ed adeguamento strutturale e tecnologico delle sale; installazione, ristrutturazione, rinnovo di impianti, apparecchiature, arredi e servizi complementari alle sale.
Possono partecipare al bando esclusivamente le imprese di esercizio cinematografico e i soggetti no profit con sede legale in Sicilia: le Imprese di esercizio cinematografico per strutture cinematografiche gestite dalle stesse avranno accesso al contributo nella misura pari all’80% della dotazione finanziaria complessiva disponibile; il restante 20% sarà destinato ai soggetti no profit le cui sale cinematografiche potranno trovarsi su beni di loro proprietà, di proprietà pubblica ovvero di proprietà di terzi dei quali abbiano un valido titolo di disponibilità.
Ogni impresa può presentare un solo progetto riferito all’intera struttura cinematografica, sia essa mono o multisala. Le imprese a gestione diretta potranno ottenere un contributo sino al 70% delle spese ritenute ammissibili con un tetto massimo di 100.000,00 Euro. I soggetti no-profit, invece, potranno ottenere fino al 100% del rimborso delle spese con un investimento massimo di 50.000,00 euro.
Maggiori dettagli disponibili sul sito dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.