Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presenta nuove iniziative per favorire il consumo e gli esercizi cinematografici e audiovisivi.
L’avvento di internet e programmi on demand che permettono di rimanere a casa per vedere film o serie tv negli ultimi anni sta lentamente svuotando i cinema. Per risolvere questo problema il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, insieme a Piera Bernaschi, Presidente ANEC, e Laura Delli Colli, Vicepresidente della Fondazione Cinema per Roma durante una conferenza a WeGil hanno presentato alcune fra le nuove iniziative per favorire consumatori e industria cinematografica.
Le iniziative, fa sapere Nicola Zingaretti, mirano a “fare avvicinare tutti, ma soprattutto i giovani, al mondo del cinema”. La prima delle idee presentate cerca di rilanciare l’abitudine del biglietto prezzo ridotto il mercoledì: a partire dal 10 ottobre 2018 fino ad agosto 2019 sarà possibile entrare in 50 cinema e quasi 200 sale pagando un prezzo scontato del 50% sul biglietto. La Regione Lazio vuole invogliare appasonati e non a frequentare i cinema con continuità.
Importanti anche i finanziamenti messi a disposizioni per il settore, in particolare sono due i bandi con cui verranno stanziati circa 1.300.000 euro. Il primo bando, del valore di 850.000 euro, dovrà contribuire a supportare progetti dedicati a diversità culturali e disagi sociali o festival su evoluzione e conservazione dell’industria audiovisiva. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 27 ottobre 2018 e l’attività dovrà svolgersi nell’arco del 2019 sul territorio regionale. Il secondo bando da 500.000 euro ha come obiettivo quello di favorire accessibilità e messa in sicurezza degli spazi, ponendo così un freno alla chiusura delle sale cinematografiche.