Questo Rapporto offre una valutazione aggiornata della posizione dell’industria audiovisiva italiana sui mercati internazionali, tenendo conto sia delle modalità tradizionali con cui si svolgono gli scambi di beni e servizi, sia delle diverse forme di consumo dei contenuti audiovisivi, dalle sale cinematografiche alle piattaforme di distribuzione digitale.
Nel complesso, malgrado le barriere culturali e politiche che limitano la diffusione internazionale dei contenuti audiovisivi in lingua italiana e la persistenza di problemi strutturali legati alle caratteristiche delle imprese di dimensioni minori, l’industria audiovisiva italiana appare in una fase di vivacità produttiva, con segni interessanti di rafforzamento della sua posizione internazionale, sia in termini di capacità di attrarre investimenti esteri, sia in termini di quote di mercato.
Verosimilmente questi risultati dipendono anche dal grande impegno con cui le politiche di sostegno al settore sono state riorganizzate e rafforzate con la nuova legge sul cinema del 2016. Emerge un chiaro rapporto positivo di lungo periodo tra l’intensità del sostegno pubblico alle imprese italiane del settore audiovisivo e la loro quota di mercato in termini di offerta.

Speaker

Opening speeches:

Lucia Borgonzoni, Undersecretary of State for Culture, MiC, Italian Government;

Manlio Di Stefano, Undersecretary of State for Foreign Affairs and International Cooperation, MAECI, Italian Government;

Roberto Luongo, Director General ITA, ICE Agenzia;

Nicola Borrelli, Director General for Cinema and Audiovisual Department of Ministry of Culture, MiC, Italian Government.

Greetings:

Lucia Milazzotto, Mia Market Director.

Research Presentation:

P. Lelio Iapadre, Full Professor of Applied Economics at the University of L’Aquila and member of the Scientific Committee;

Rossi-Doria, Excellence Centre, Roma Tre University.

Host:

Roberto Stabile, Head of International Department ANICA and ITA Audiovisual Desks Coordinator.