Il film d’esordio di Edoardo Falcone, Se Dio Vuole, proiettato in occasione di MIA 2015, ha trovato una distribuzione in Germania, dove ha vinto la tournée di “Cinema! Italia!” organizzata dall’associazione Made in Italy. La rassegna, che ha portato i film italiani selezionati in più di trenta città tedesche, ha avuto durata di tre mesi ed è stata sviluppata anche grazie al contributo del MiBACT, dell’ICE (Istituto per il Commercio Estero) e con il supporto dell’Ambasciata d’Italia e degli Istituti Italiani di Cultura in Germania. In Italia il film è distribuito dalla 01 Distribution, mentre in Germania dalla Kairos Filmverleih.
Se Dio Vuole, che vede nel cast Marco Giallini e Alessandro Gassmann, è la storia di Tommaso, stimato chirurgo, che, da ateo convinto, si vede crollare il mondo addosso quando il figlio Andrea (Enrico Oetiker) gli comunica la decisione di volere diventare sacerdote. Tommaso conosce così Don Pietro, guida spirituale del figlio, e cerca di capire il motivo dell’improvvisa conversione di Andrea.
Oltre a Se Dio Vuole, la rassegna tedesca comprendeva altri 5 film di recente produzione, di cui i primi tre qui elencati proiettati anch’essi per MIA 2015: Per Amor Vostro di Giuseppe Gaudino (Figlidelbronx, Eskimo, Buena Onda, Gaundri Film, Minerva Pictures Group, Bea Production Company, in collaborazione con Les Films des Tournelles, Rai Cinema), Non Essere Cattivo di Claudio Caligari (Kimerafilm, Rai Cinema, Taodue Film; in collaborazione con Leone Film Group) e La Stoffa dei Sogni di Gianfranco Cabiddu (Paco Cinematografica S.r.l., White Pictures; in collaborazione con Rai Cinema), Latin Lover di Cristina Comencini (Lumière & Co. in collaborazione con Rai Cinema) e il film tv Lea di Marco Tullio Giordana (Bibi Film TV, Rai Fiction).