Stanno per iniziare le riprese di Romolus, nuova progetto seriale Sky Original diretta dell’esordiente Matteo Rovere. Nel cast Andrea Arcangeli, Marianna Fontana e Francesco Di Napoli.
Sarà l’epica nascita di Roma come nessuno l’ha mai raccontata al centro della nuova serie Sky intitolata Romolus. Le riprese inizieranno nella capitale i primi di giugno e andranno avanti per 28 settimane. Andrea Arcangeli (The Startup, Trust – Il rapimento Getty), Marianna Fontana (Indivisibili, Capri-Revolution) e Francesco Di Napoli (La paranza dei bambini) saranno i protagonisti della storia diretta da Matteo Rovere, al suo esordio alla regia di un progetto televisivo. Prodotta da Sky, Cattleya e Groenlandia, la serie è composta da dieci episodi e la distribuzione internazionale sarà curata da ITV Studios Global Entertainment. Per l’Italia, invece, la la serie arriverà in esclsuiva su Sky.
“Romolus – ha dichiarato Nicola Maccanico, Executive Vice President Programming Sky Italia – è una serie epica nel vero senso della parola, un prodotto di portata internazionale in cui brillerà una nuova generazione di attori italiani. Un progetto che ha al suo centro quello che è il brand più riconoscibile del nostro paese, Roma, che viene raccontata al mondo negli anni della sua nascita e del suo mito con uno stile crudo, realistico, potente. Una storia a noi vicina, ma assolutamente globale al tempo stesso”.
“Per lanciare un progetto così ambizioso – ha aggiunto Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya – bisogna poter contare su un forte gruppo di lavoro creativo e motivato. Noi con Groenlandia lo abbiamo creato: è una bella esperienza lavorare con un giovane regista talentuoso come Matteo, che stimiamo anche come collega produttore. Decisivo è stato ed è il sostegno di due grandi partner: Sky e Itv Studios”.
Matteo Rovere, fondatore di Groenlandia e regista della serie, ha infine delineato i tratti della narrazione. “Romulus – ha affermato – è un racconto di sentimenti, guerra, fratellanza, coraggio e paura. È un grande affresco epico, una ricostruzione fortemente realistica degli eventi che hanno portato alla fondazione di Roma. Ma soprattutto è un’indagine sulle origini e il significato profondo del potere in Occidente: un viaggio in un mondo arcaico e spaventoso, dove tutto è sacro e gli uomini sentono ovunque la presenza misteriosa e ostile degli dei”.