Paramount Television, Anonymous Content e Smokehouse Pictures produrrranno la nuova serie tv Catch-22 e Sky Italia è tra i co-produttori.
La serie sarà girata in Italia tra Roma e la Sardegna e le riprese inizieranno nel mese di maggio, mentre la messa in onda è prevista nel 2019 da Sky Atlantic. La trama si basa sull’omonimo romanzo antimilitarista di Joseph Heller, che però in Italia è conosciuto come Comma 22, un romanzo che, nonostante sia passato mezzo secolo dalla sua pubblicazione, mantiene intatta tutto il suo valore e la sua attualità. La storia è ambientata durante la seconda guerra mondiale e racconta di un giovane bombardiere dell’aviazione americana che prova ad ottenere il congedo sfruttando il Comma-22, un articolo che tutela i malati di mente esentandoli dalle missioni di volo.
Tra i produttori esecutivi è importante sottolineare George Clooney, che sarà anche attore e regista nella serie, insieme al suo partner Grant Heslov. I due hanno già raggiunto un importante risultato nel 2013 con la produzione di Argo, che è stato poi premiato come Miglior Film agli Oscar. Un altro regista coinvolto nella realizzazione della serie è Ellen Kuras, famosa per la pellicola Se mi lasci ti cancello. Clooney ha commentato il suo impegno in questo progetto dicendo: “È davvero emozionante poter lavorare con Sky Italia per portare Catch-22 sul piccolo schermo. È una partnership formidabile al servizio di un classico della letteratura”.