Un accordo tra colossi quello Sky-Mediaset che potrebbe modificare gli asset dell’offerta televisiva in Italia. Ecco le precisazioni di Marina Berlusconi.
Una pace a tutti gli effetti quella Sky-Mediaset che è arrivata poco prima di Pasqua e che già vede le prime conseguenze di quello che rimarrà un accordo storico nel mercato televisivo italiano. Un’intesa di natura commerciale che al momento si è concretizzata in una sorta di scambio di canali tra quelli che prima erano due competitor del mercato. Il primo step si è realizzato subito dpo l’accordo e ha visto l’arrivo su Sky di 9 canali prima disponibili solo su Mediaset Premium: Premium Cinema, Premium Cinema +24, Premium Cinema Energy, Premium Cinema Emotion, Premium Cinema Comedy, Premium Action, Premium Crime, Premium Joi, Premium Stories.
Da pochi giorni invece Sky ha ricambiato il favore e per gli abbonati Premium sono disponibili anche Sky Sport (insieme alla sua versione HD) e Sky Uno. Insomma almeno fino a oggi l’accordo ha consentito a Sky di infoltire ancor di più l’offerta di contenuti, soprattutto di cinema e serie tv, mentre per Mediaset ha riportato un po’ più di sport insieme all”entertainment più celebri di Sky. L’intesa è stata accolta molto bene dai clienti di entrambe le parti e non solo. A gioire è stato anche il mercato, come confermato anche da Marina Berlusconi che ne ha sottolineato l’impatto positivo per l’azienda.
Accantonato Vivendi, accolto Sky, potrebbero esserci nuovi partner. Tuttavia Marina Berlusconi al margine dell’assemblea di Mondadori non ha escluso la possibilità di nuove intese: “l’accordo con Sky è un accordo commerciale non in esclusiva quindi è possibile che ci siano trattative anche con Tim per esempio per la vendita di alcuni contenuti“. Considerando anche i fatti precedenti, come l’accordo tra Sky e Netflix, sembra proprio che il trend del mercato televisivo italiano si stiamo dirigendo verso una condivisione dei contenuti che per il momento non può far altro che accontentare i clienti. Ma verso quali mete possano portare tutte queste trattative potrà essere svelato solo nei prossimi mesi.